Trekking

La grande rete sentieristica

giacomomeneghellowww-clickalps-com-3607

Grosio può vantare ben 330 km di sentieri ben tenuti – di cui 215 km completamente segnali – con un dislivello che va dai 600 m ai 3360 della Cima Viola.
Ce n’è per tutti i gusti : da chi vuole un panorama mozzafiato  a chi si vuole godere un pomeriggio in riva ad uno dei molti laghetti alpini baciati dal sole, a chi semplicemente vuole visitare una valle in cui la tradizione agricola è ancora evidente. Le vallate del territorio di Grosio  sono attraversate da ben tre tappe della famosa Via Alpina, il grande percorso escursionistico che collega Trieste con il Principato di Monaco: un suggerimento per una tre giorni di escursione in quota, percorrendo le tre tappe di questo panoramico itinerario alpino che attraversa la Val Grosina.

Itinerari consigliati:

• Cannoniera della Vernuga – Sentiero n° N242 - Punto di partenza: Grosio località Culumbera Punto di arrivo:Arzuga Lunghezza: 2.23 km Tempo: 1h 15 min Grado di difficoltà: Facile Dalla Piazza antistante alla chiesa Parrocchiale, prendiamo il percorso N250 e seguiamo la via Rivolo, subito svoltiamo a destra seguendo al Via S.Giuseppe e dopo pochi metri
  • Castelli e Centrali - Punto di partenza: Grosio (Piazza della chiesa) Punto di arrivo:Grosio (Piazza della chiesa) Lunghezza:  4,17 km Tempo: 1h 15 min Grado di difficoltà: Turistica Piccolo tour di Grosio che permette di apprezzare  l’erosione del ghiaccio e la morfologia del territorio e delle valli glaciali alla Rupe Magna
  • Fortificazioni Casale Lago – Sassalvior - Punto di partenza: Grosio Casale Lago Punto di arrivo: Grosio Casale Lago Lunghezza: 5.53 km Tempo: 2h 20 min Grado di difficoltà: Facile Le trincee dell’area Lago-Scandoler Situate sul Versante Orobico del Comune di Grosio costituivano la zona di difesa che raccordava le fortificazioni della piana della
  • Fortificazioni Passo Verva - Punto di partenza: Eita Punto di arrivo: Passo Verva Lunghezza: 8.16 km Tempo: 3h 00  min Grado di difficoltà: Escursionistica Le caverne militari ed i camminamenti sul Passo di Verva Raggiungibili attraverso i percorsi escursionistici della Val Grosina orientale o Val d’Eita, costituivano parte degli insediamenti strategico
  • FUNGHI CHE PASSIONE! - Fungiatt di tutto il globo unitevi! La Valgrosina, il Versante orobico e tutto il territorio grosino uniscono a una popolosità boletusiana incredibile una moltitudine di sentieri, scorci, passeggiate, escursioni, paesaggi, cascate, emozioni da sogno! Che aspettate? ECCOVI IL REGOLAMENTO CON LE TARIFFE AGGIORNATE! Si ricorda che il permesso
  • Il Patriarca Vegetale - Punto di partenza: Grosio Punto di arrivo: Bedignolo Lunghezza: 3.00 km Tempo: 1h 15  min Grado di difficoltà: Escursionistica II patriarca vegetale – Piccolo Tour naturalistico per ammirare un albero monumentale, il Castagno di Bedignól, monumento naturalistico (circonferenza 1200 cm, altezza 10 m).L’albero ha la caratteristica di
  • Itinerario botanico - Punto di partenza: Ponte delle Capre Punto di arrivo: Ponte delle Capre Lunghezza: 3.75 km Tempo: 2h 00  min Grado di difficoltà: Turistica L’itinerario botanico Piegne-Grosio si trova sul Versante Orobico di Grosio e lo si imbocca dal fondovalle, superato il Ponte delle Capre (S450).. E’ un percorso
  • Le vie della Fede – Da Grosio alla Madonna di Pompei - Punto di partenza: Grosio Punto di arrivo:Chiesa di Pompei Lunghezza: 8,5 km Tempo: 3h 15 min Grado di difficoltà: Escursionistica Percorso: Vernuga – Tiolo – Mortirolo. Da vedere: Nella frazione Vernuga, il torchio del XVIII secolo e la chiesa di S. Giovanni Battista (1642); a Tiolo, la
  • Le vie della Fede – Tappa Eita – Malghera - Punto di partenza:Eita Punto di arrivo:Malghera Lunghezza: 18 km Tempo: 6h 00min Grado di difficoltà: Escursionistica Percorso: Eita – Biancadino – Malghera Strepitoso trekking che vi farà apprezzare la Valgrosina e le sue bellezze. Partenza da Eita si imbocca la carrozzabile ( N208) e poi si devia
  • Le Vie della Fede – Tappa Fusino – Eita - Punto di partenza:Fusino Punto di arrivo:Eita Lunghezza: 10,12 km Tempo: 3h 30min Grado di difficoltà: Escursionistica Percorso: Fusino – Redasco – Eita Da vedere: Chiesa dedicata alla Madonna di Lourdes a Eita ,Cappella di Redasco (1894 m) voluta dai fratelli Giuseppe e Giacomo Pini (Brighelin), realizzata unitamente
  • Le vie della Fede – Tappa Grosotto -Fusino - Punto di partenza:Grosotto Punto di arrivo:Fusino Lunghezza: 7,71 km Tempo: 3h 00 min Grado di difficoltà: Escursionistica Percorso: Grosotto – Grosio – Ravoledo – San Giacomo – Fusino. Da vedere: Santuario della Beata Vergine delle Grazie (XVI-XVII sec.) (Grosotto), Santèla del Capitèl (Grosotto) – Chiesa Parrocchiale di
  • Monte Storile da Eita - Punto di partenza: Eita Punto di arrivo: Monte Storile Lunghezza:  6,95 km Tempo: 2h 45 min Grado di difficoltà: Escursionistica Partenza dall’ampio parcheggio presso la fabbriceria di Eita.Si prende la carrozzabile asfaltata in direzione Redasco (N250) e si prosegue seguendo le indicazioni per il percorso N208. Poco
  • Monte Storile da San Giacomo - Punto di partenza: San Giacomo Punto di arrivo: Monte Storile Lunghezza:  7,39 km Tempo: 4h Grado di difficoltà: Escursionistica Si Parte dalla Chiesetta di San Giacomo, e ci si inoltra subito nella carrozzabile che attraversa l’abitato omonimo (N250) per poi, poco più avanti, deviare a destra per
  • Nelle valli dei 30 laghi - A Grosio l’acqua è un tesoro della montagna. Sono oltre 30 i laghi alpini che possiamo raggiungere percorrendo la vasta rete sentieristica della Val Grosina. Tante perle azzurro cielo che hanno dato vita ad un bellissimo itinerario alpino sul filo dei 2000 metri di quota. Da non
  • Passo Zandilla - Punto di partenza: Eita Punto di arrivo: Passo Zandilla Lunghezza:  7,1 km Tempo: 4h Grado di difficoltà: Escursionistica fino a Sulena di sopra, poi Escursionistica difficile Partenza dal parcheggio antistante alla fabbriceria di Eita. Prendiamo la carrozzabile asfaltata (N208) verso nord/est, attraversiamo il Rio Verva e saliamo
  • Scadér - Punto di partenza: Ponte delle Capre Punto di arrivo: Ponte delle Capre Lunghezza: 1.3 km Tempo: 1h 00  min Grado di difficoltà: Turistica L’itinerario storico naturalistico Scader-Grosio. Si sviluppa a nord ovest del paese a ridosso del Versante Retico fra Grosio e la frazione Vernuga. E’ un interersante
  • Sentiero didattico naturalistico - Punto di partenza: Grosio Punto di arrivo: Parco delle Incisioni Rupestri Lunghezza: 1.20 km Tempo: 1h 00  min Grado di difficoltà: Passeggiata Si trova all’interno del Parco delle Incisioni Rupestri ed è articolato su sei punti di osservazione, supportati da cartellonistica, che guidano alla scoperta del bosco,
  • Via Alpina – Itinerario R72 Arnoga – Eita - Punto di partenza: Arnoga (Valdidentro) Punto di arrivo:Eita Lunghezza: 11.4 km Tempo: 4h 30 min Grado di difficoltà: Facile Percorso che non presenta particolari difficoltà con limitati dislivelli. Punto di partenza è Arnoga (1850 m) in Valdidentro, a metà strada tra Bormio e Livigno, si attraversa la
  • Via Alpina – Itinerario R73 Eita – Maghera - Punto di partenza: Eita Punto di arrivo:Malghera Lunghezza: 13.23 km Tempo: 5h 30 min Grado di difficoltà: Escursionistico Percorso con un tratto piuttosto impegnativo adatto a chi ha una buona confidenza con la montagna. Si lascia Eita (1703 m) seguendo la strada asfaltata che conduce a Grosio
  • Via Alpina – Itinerario R74 Malghera – Malga Schiazzera - Punto di partenza: Malghera Punto di arrivo:Malga Schiazzera Lunghezza: 25.35 km Tempo: 7h 30 min Grado di difficoltà: Escursionistico Percorso lungo ma senza grandi dislivelli e con affascinanti scorci panoramici. Da Malghera (1964 m) si segue la strada sterrata fino al ponte sul torrente Malghera, dopo il
  • Via della Vernuga e dei Soldati - Punto di partenza: Vernuga – Chiesa di San Giovanni Battista Punto di arrivo: Grosio Piazza del Monumento Lunghezza: 5.15 km Tempo: 2h 18min Grado di difficoltà: Facile  Percorso alla scoperta della storia della Vernuga e delle vie percorse dai militari grosini nella Grande Guerra  Dopo una breve

Save pagePDF pageEmail pagePrint page