Palio dei coscritti

Cos’è il Palio dei Coscritti di Grosio?

Se vi trovate di fronte ad una bella donna di Grosio e non sapete come proporvi, infrangete le regole del bon ton: chiedetele quanti anni ha, fingetevi suoi coscritti, e farete immediatamente colpo. Perché a Grosio essere coscritti vale di più. E’ un legame che nasce da bambini, sui banchi di scuola, e diventa fortissimo al compimento dei diciott’anni, con quella che a Grosio è chiamata la “Coscrizione”. Si tratta di una settimana di vita comune che i neodiciottenni grosini condividono a partire dalla notte di San Silvestro, dormendo e mangiando insieme all’interno di un locale attrezzato di letti e cucine, da loro stessi arredato in vista della grande festa. I legami stretti in Coscrizione poi si rinfrescano con le cene annuali, e, a partire dal 2010, con la partecipazione al Palio dei Coscritti. La manifestazione promossa dalla Pro Loco mette in competizione le varie annate in giochi agonistici, di intelligenza, di creatività: si torna tutti bambini con il torneo di pallaguerra, per poi sfidarsi a chi ha più muscoli nel tiro alla fune. E se nella vostra passeggiata serale vi imbattete nel viso di una rispettabile signora che muggisce dall’interno della sagoma di una mucca, non preoccupatevi: si tratta soltanto della gara di mungitura. Sfide di ogni sorta, appassionanti e divertenti, caratterizzate da una competizione accesa e sempre goliardica: tenete d’occhio il calendario, e non lasciatevi mancare una serata del Palio dei Coscritti!

EDIZIONE 2015

palio-sito

Benvenuti a questa edizione 2015 del Palio dei Coscritti…

Nell’attesa che tutte le classi scaldino i motori, vi anticipiamo importanti novità relative a questo evento. Durante la serata di apertura,mercoledì 6 maggio, saranno riproposti i giochi tipici dei bar: “An sara di cuscric al bar”.Tornei di freccette, Sceba, calcetto ed il divertente gioco dei mimi andranno ad animare e riscaldare gli animi dei coscritti. Quale sarà la classe regina della prima serata?

Ci si rivedrà sabato sera, 9 maggio, in cui dovrete essere Indiana Jones di Nualtri pertrovare il famoso tesoro! Chissà quale tranello avremo organizzato per rendere la serata davvero speciale e divertente. La posta in gioco è alta e bisognerà rischiare il tutto e per tutto per incrementare il vantaggio o per ridurre le distanze dai primi.

Il palio proseguirà poi domenica pomeriggio, 10 maggio. Qui le sorprese saranno moltissime..seguiranno aggiornamenti per tenere alta la suspance. (si vociferavano anche giochi di forza..)

Sabato sera, 16 maggio, ci sarà invece la serata conclusiva in cui si deciderà la classe regina. Dottor Why darà infatti gli ultimi preziosi punti per riuscire magari a stravolgere la classifica sin qui prodotta. Seguira come da tradizione il party coscritto dove potrete ballare al ritmo di musica e festeggiare la vittoria a fiumi di buona birra. Per gli sconfitti, ovviamente, urgerà affogare i propri dispiaceri..

 

N.B. Le classi non presenti alla riunione sono pregate di comunicare propria adesione o esclusione entro e non oltre il 30 Aprileall’indirizzo mail proloco@grosio.eu oppure contattare uno dei membri Pro-Loco.

N.B. Il jolly lo si comunicherà all’inizio della serata d’apertura e sarà segreto per ogni classe

EDIZIONE 2014

EDIZIONE 2013

EDIZIONE 2012

  • Cannoniera della Vernuga

 

 



Save pagePDF pageEmail pagePrint page
Visit Us On FacebookVisit Us On Google PlusVisit Us On Youtube